L’associazione, che non persegue fini di lucro, opera nel settore della tutela del territorio nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, naturalistici ed ambientali. Promuove il territorio della costa dei trabocchi e dei paesi che si affacciano su di essa, valorizzandone le persone ed il patrimonio artistico. Vogliamo creare legami , collaborazioni e sinergie con enti pubblici e privati di diversa natura e a vari titoli, coinvolgendo le realtà produttive ed imprenditoriali e mettendo in risalto il ruolo fondamentale che la cultura possiede per la protezione del territorio e lo sviluppo locale.
L’associazione conta al suo interno iscritti con diverse competenze, architetti, operatori del turismo sostenibile, fotografi, insegnanti, videomaker, giuristi, operatori culturali. Tutte le competenze vengono sfruttate con l’obiettivo di alzare il livello delle proposte, convinti del valore essenziale che le tematiche ambientali, culturali ed artistiche, ricoprono in qualsiasi tentativo di sviluppo sostenibile, efficiente ed armonico, dell’individuo e della società.
Operiamo per la valorizzazione dei beni ambientali all’interno del territorio della costa dei trabocchi, ed amiamo incrociare discipline diverse al fine di instaurare nuovi dialoghi e creare relazioni tra le persone, siano esse cittadini residenti, visitatori, ospiti, stranieri. Avvalendoci delle professionalità dei soci fondatori e dei collaboratori esterni, vogliamo costruire un laboratorio di idee innovative in grado di garantire, per ogni singola iniziativa, una progettazione accurata e di alto profilo organizzativo.
Incontri, workshop, eventi, mostre di pittura e fotografia, scultura ,presentazioni a carattere editoriale, spettacoli teatrali, itinerari, video e cinema, iniziative a carattere turistico, saranno al centro della nostra attività che avrà come scenario naturale tutta la costa dei trabocchi e la greenway ciclopedonale che l’attraverserà in tutta la sua interezza.
Comune di: Ortona San Vito Chietino Rocca San Giovanni Fossacesia Vasto
Parco costa dei trabocchi Wikipedia